Forum di Negozio Facile
Supporto Tecnico e Assistenza => Richieste di assistenza => Topic aperto da: pasquale - Febbraio 20, 2015, 12:18:55 am
-
Buongiorno. E' da parecchio che sto dando un'occhiata a questo software e sembra poter fare al mio caso. Avrei tantissime domande da fare e spero di ricordarmele un po tutte.
innanzitutto vorrei sapere se io acquisto una licenza, vale anche per le nuove versioni che escono nei mesi successivi? Nel senso che posso aggiornarmi alla nuova versione?
Io ho un negozio e ne sto aprendo un altro. Inoltre ho un magazzino distaccato. Posso gestire/contollare i 2 punti vendita dal mio pc in magazzino? Credo avrò bisogno di 3 licenze giusto?
Sto contattando diversi fornitori di software di gestione, ma mi stanno dicendo che è difficoltoso collegare i 3 pc e soprattutto costoso. Possibile che Negozio facile sia così economico?
Se acquisto la licenza, avrò una forte assistenza agli inizi dell'utilizzo del programma?
Nei prossimi giorni, se avrò altre domande, le inserirò. Spero che Danilo abbia la pazienza di rispondermi.
-
Buongiorno Pasquale,
Confermo che la licenza da diritto a tutti gli aggiornamenti rilasciati e che ogni postazione deve avere la sua licenza.
Al momento Negozio Facile è un software prettamente mono-postazione. Bisognerebbe capire quali esigenze di gestione e controllo servono; esempio: inserimento dati articoli nel magazzino e trasferimento dati ai 2 punti vendita, ordini generati in magazzino, merce ricevuta in magazzino e poi inviata ai 2 punti vendita (qundi carico merce tramite file previo controllo merce consegnata), verifica magazzino dei 2 punti vendita e magazzino (in tempo reale?).
Sulla base delle esigenze è poi possibile effettuare una verifica di fattibilità e fare un preventivo.
Per altre domande sono sempre qui
Danilo
-
Più o meno quello che hai detto tu.
Mi spiego meglio:
A breve aprirò il mio secondo punto vendita. Io sono nel magazzino/deposito. Qui ricevo la merce e la smisto ai 2 punti vendita, fermo restando che potrei ricevere la merce anche direttamente nei 2 punti vendita senza passare dal magazzino.
I due punti vendita devono vedere tra loro se hanno o meno un articolo. Per esempio se il punto vendita 1, ha disponibilità dell'articolo "X" di 10 pezzi e il punto vendita "2" ha disponibilità dello stesso articolo pari a "0", gli operatori devono poter conoscere la disponibilità reciproca dei punti vendita. Gli ordini vanno generati dal magazzino.
Dal magazzino in tempo reale o anche no, gradirei controllare vendite e statistiche.
-
Allora Danilo... che ne pensi?
-
Per quanto riguarda il magazzino la cosa è fattibile e ho già una richiesta in questo senso. Dopo la prossima release, che aggiungerà la gestione clienti e il modulo opzionale di fatturazione, inizierò a lavorare su un programma “Sede” che generi i dati da mandare a più punti vendita e che sia in grado di acquisire i dati dagli stessi (inizialmente in modalità offline tramite invio del database). Questa parte sarà pronta entro la fine di marzo.
La parte più “difficile” è proprio dare la possibilità ai 2 punti vendita di vedere le esistenze reciproche. Per poter fare questo è necessario creare un’infrastruttura di rete che permetta ai punti vendita di accedere al database dell’altro negozio.
È sicuramente una funzione interessante, ma al momento non riesco a darti una data e neanche una certezza sull’implementazione.
-
Ok. Quindi attualmente, nel mio caso, dovrei avere 3 licenze giusto? Magazzino, negozio1 e negozio2. La comunicazione tra i 2 punti vendita, si potrebbe ovviare con telefonate, messaggi, ecc. Magari usare dello spazio in cloud per aggiornare on line le giacenze?
Per quanto riguarda la cassa, ho intenzione di comprare un notebook convertibile tipo Asus tp 550. Ci sono delle controindicazioni per caso?
-
Per i 2 punti vendita sicuramente 2 licenze. Il magazzino, che se ho ben capito non emetterebbe scontrini, potrebbe avere un programma a parte fatto ad hoc, che avrebbe queste funzioni:
- Generazione dei dati da inviare nei negozi (articoli, produttori, fornitori ecc)
- Gestione delle esistenze degli articoli (carico da ordine e scarico per invio ai punti vendita)
- Ordini a fornitore e invio degli articoli ai 2 punti vendita
- Importazione dati dai db dei punti vendita e visualizzazione delle statistiche di vendita degli stessi
La trasmissione dati potrebbe in effetti avvenire tramite un servizio cloud (Google Drive, Dropbox o simili) ma solo ai fini del trasferimento, non aprendo i db direttamente dalla cartella di condivisione per evitare perdite di dati.
Per quanto riguarda il computer non ci sono controindicazioni assolute. Di solito trovo più comodo avere pc con monitor e tastiera (magari wireless) separati, ma ovviamente dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione sul banco.
Non ho avuto modo di provare L'Asus TP550 ma da quello che vedo ha come sistema operativo Windows 8.1, 4 Gb di Ram e processore intel della serie i (i3 i5 o i7). Direi quindi nessun problema di Hardware.
-
Grazie Danilo. Visto che ci siamo, a livello di stampante termica per scontrini, cosa mi consigli?
-
Se parliamo di stampanti termiche non fiscali ho un cliente che usa la epson tm88 e che si trova molto bene http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/overview/8907 (http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/overview/8907)
-
Scusami Danilo ma io parlavo proprio di quelle fiscali. Non ho capito bene qualcosa?
-
No, sono io che ho capito male.
Visto che Negozio Facile è compatibile con i misuratori fiscali DITRON ho esperienza solo di questo tipo di ECR.
Un modello che va per la maggiore è lo ZIP (http://ecr.ditron.eu/Ditron-ecr/ASPX/Prodotti.aspx?genere=1&linea=1&prodotto=135 (http://ecr.ditron.eu/Ditron-ecr/ASPX/Prodotti.aspx?genere=1&linea=1&prodotto=135)) che è sul mercato già da qualche anno (ho cominciato a lavorarci a fine 2004). È un ottimo ECR, compatto, occupa veramente poco spazio ed è facile da usare.
Non conosco però i modelli più recenti, per cui ti consiglio di rivolgerti al concessionario DITRON della tua zona che sicuramente conosce la materia meglio di me