Negozio Facile

Attenzione: Questo è l'archivio del vecchio forum di Negozio Facile

Tutte le informazioni sono disponibili in sola lettura.

Potete trovare Il nuovo forum di Negozio Facile a questo indirizzo: https://assistenza.negozio-facile.it

Nuovo Forum di Negozio Facile

richieste varie

richieste varie
« il: Gennaio 28, 2017, 02:59:56 pm »
Buongiorno,
sto valutando di acquistare la licenza professionale di negozio facile. Volevo però fare alcune domande.
Il programma supporta la connessione a misuratore fiscale (nel mio caso xon-xoff) anche tramite ethernet o esclusivamente tramite porta seriale? (l'intenzione è di collegare un portatile al misuratore e volevo capire la possibilità)
Volevo poi chiedere la possibilità/disponibilità da parte tua di inserire in una prossima release le seguenti funzioni:
- possibilità di aggiungere un'icona per "articolo occasionale" nella schermata emissione documenti
- aggiunta di un una nota descrittiva nella produzione di un ordine
- in caso di ricezione incompleta di un ordine, possibilità di non perdere dal database la parte di ordine non ricevuta
- aggiunta di una sezione riguardante ordini o richieste da clienti

Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e aggiungo i miei complimenti per il programma.

Giulio

Danilo

  • *****
  • 139
Re:richieste varie
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2017, 07:32:30 pm »
Buonasera,
la connessione al momento avviene solo tramite porta seriale. Ho molti clienti che usano un portatile e non hanno problemi di comunicazione, avendo l'accortezza di utilizzare sempre la stessa porta USB per collegare il misuratore fiscale.
- Il pulsante per l'articolo occasionale è stato aggiunto nella release di lunedì (11.1.1)
- Di solito l'ordine si manda via email al fornitore, per cui eventuali richieste/note generalmente si scrivono nell'email stessa. Se c'è in motivo particolare per questa richiesta la posso tener presente ed implementarla in una prossima versione.
- Ordine: sto lavorando al momento proprio su questa parte. Dare la possibilità di creare un nuovo ordine copiando i dati da uno precedente.
- Ordine cliente... può essere usato il preventivo? oppure è una cosa diversa (magari ti riferisci ad un articolo esaurito che ordino al fornitore per un cliente che, quando l'articolo viene riassortito, deve essere avvisato?)


Grazie per i complimenti e fammi sapere

Re:richieste varie
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2017, 06:18:15 pm »
Buonasera,
per il collegamento ho acquistato un adattatore da usb a seriale e funziona benissimo. L'unica cosa è che (almeno con il protocollo xon-xoff) mi stampa lo scontrino prima di mettere i dati del resto.
Per la gestione di ordini incompleti la questione era di caricare a magazzino (e quindi togliere dall'ordine) la merce ricevuta, e lasciare l'ordine aperto con la merce ancora da ricevere. Comunque prima di creare confusione aspetto la nuova release e poi ti dico.
Per l'ordine da cliente è proprio come hai specificato tra parentesi. Ora usiamo fogli di promemoria, quindi il preventivo andrebbe bene; magari tu escogitavi una maniera più diretta.

Poi ci sarebbero un altro paio di cose di cui volevo chiederti la fattibilità:
- aggiunta, nella finestra emissione documenti, di un tasto di stampa copia dell'ultimo scontrino emesso (ho visto che si può fare dal menù dei documenti emessi, ma volevo sapere se c'era un modo più diretto)
- possibilità di aggiungere una riga di sconto incondizionato a fine scontrino (più che altro perchè per scontare un valore non in percentuale usare la colonna sconto è un po' macchinoso)
Comunque ora che ho fatto le prove col misuratore acquisto la licenza.
Grazie

Giulio

Re:richieste varie
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2017, 01:26:16 pm »
Per quanto riguarda il discorso di aggiunta note nell'ordine a fornitori, volevo riuscire a mettere una nota direttamente nel foglio di ordine, anche perchè da certi fornitori la nota viene spedita in reparto, mentre la mail resta nel pc. Un esempio può essere che non so se il fornitore ha finito un colore ma a me potrebbe andare bene anche un'altro. Nella riga dell'articolo vorrei poter scrivere che se non presente il colore x allora ordino il colore y.
Grazie

Giulio

Re:richieste varie
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2017, 12:25:20 pm »
Scusa se continuo a scriverti a scaglioni, ma sto inserendo il programma nella gestione del negozio e man mano trovo i punti critici.
Alcuni articoli hanno già i loro codici a barre divisi per taglia e colore, quindi senza crearli nuovi cerco di usare gli esistenti. Mi sono trovato però un articolo che ha dei codici a barre che il programma riconosce come variabili, e di conseguenza mi scrive in automatico il prezzo e la quantità. Ho provato a eliminare il prezzo e mettere il mio, ma la quantità resta ed esce fuori in fase di emissione documento. Sarebbe possibile durante l'inserimento in database mettere una selezione per dire se il codice a barre è variabile o fisso?
Grazie

Giulio

Re:richieste varie
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2017, 02:05:07 pm »
A proposito dell'ordine a fornitore, sarebbe comodo avere la possibilità di tenerli sospesi e finire di completarli in momenti diversi (anche giorni diversi), o comunque di poterli modificare prima della conferma finale.
Io continuo a scrivere man mano le cose che mi vengono in mente, poi tu fammi sapere se hai la possibilità di farle.
Grazie

Giulio

Danilo

  • *****
  • 139
Re:richieste varie
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2017, 05:19:22 pm »
Buonasera Giulio,
cerco di rispondere a tutto, fammi sapere se dimentico qualcosa.
Spero che la funzione di copia dell'ordine con le tre opzioni (tutto, solo articolo non consegnati, articoli non consegnati + articoli parzialmente consegnati) possa essere una buona mediazione.
Per la ristampa dell'ultimo scontrino emesso vedo di inserire un pulsante nella finestra di ricerca scontrino per eseguire questa operazione.
Sconto incondizionato: cerco di aggiungere l'opzione in una delle prossime versioni. Al momento ci sarebbe la possibilità di inserire un articolo occasionale con quantità -1 che, nello scontrino, comparirà come RESO.
Note ordine: Il campo note non è stato inserito proprio perchè, inviando l'ordine per email, c'è sempre la possibilità di inserire le note nel corpo dell'email. Giusta però la tua osservazione che l'email è una cosa e l'ordine in pdf è un'altra. Metto questa funzione tra le cose da implementare.
I codici a barre dovrebbero rigidamente seguire le specifiche della GS1 per cui, se un codice a barre inizia per 20 deve essere considerato un codice a barre variabile. Devo verificare l'impatto di un'eventuale modifica su clienti che utilizzando i codici variabili.
Tenere più ordini aperti: anche questa è una buona idea. La inserisco tra le funzioni da implementare, magari cercando di integrare la possibilità per un cliente di prenotare un articolo.

Ho dimenticato nulla?
 

Re:richieste varie
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2017, 04:23:01 pm »
ciao,
la funzione copia dell'ordine è un buona soluzione. Se usandola trovo problemi ti faccio sapere. Per il resto hai risposto a tutto.
Volevo chiederti anche se era possibile aggiungere l'inserimento codice a barre dalla sezione "gestione famiglie"; se uso i codici a barre già esistenti sui tagliandini mi è complicato trovare la taglia e il colore dal menù "gestione articoli" (ogni volta bisogna aprire e chiudere la finestra "modifica" per vedere la tg e col, oppure cercare il codice in "famiglie" e poi tornare in "articoli"). Poter inserire direttamente da "famiglie" renderebbe tutto più veloce (considerando che ho "famiglie" che arrivano ad avere anche 60 varianti)

Avevo aperto anche un post su "segnalazioni errori" a riguardo dell'aggiornamento listini (pensando ci fosse un errore nel programma). Poi però ti ho chiesto delucidazioni su come dovrebbe essere il listino da usare. Quando puoi fammi sapere anche su quello, grazie.

Giulio

Re:richieste varie
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2017, 06:00:18 pm »
Per quanto riguarda i codici a barre variabili, personalmente mi andrebbe bene che nessun codice a barre venga riconosciuto come variabile. Quindi l'inserimento di una selezione nel menù delle impostazioni generali, per poter decidere se usare codici variabili o meno probabilmente non andrebbe a interferire con i tuoi clienti che invece li usano.
Altra cosa... come si fa ad eliminare dei modelli di stampa? Cercando di modificare il layout delle etichette ne ho creati 5 o 6 in più per sbaglio, e volevo fare un po' di ordine.
Grazie

Giulio