Buongiorno Alessandro,
purtroppo i servizi cloud come gDrive, dropbox o OneDrive non mettono una cartella in condivisione, ma sincronizzano il contenuto di una cartella con un server centrale e aggiornano i files sui vari computer. Questo vuol dire che se io emetto uno scontrino nel pc del negozio e, subito dopo, inserisco un nuovo articolo in magazzino il database più recente (diciamo quello del magazzino) andrà a sovrascrivere quello meno recente (del negozio) facendoci perdere la registrazione della vendita effettuata.
L'unica soluzione possibile sarebbe la creazione di una VPN che ci permette di unire 2 reti diverse e quindi di condividere
veramente una cartella. Il problema di questo approccio è che se per qualche motivo la VPN cade il computer che accede ai dati dalla rete esterna non potrà utilizzare Negozio Facile finchè la connessione non venga ristabilita.
Tenete anche conto della velocità della connessione: visto che il database viene letto da una postazione remota i tempi di caricamento dei dati saranno influenzati dalla velocità della connessione.
Per gestire la sincronizzazione dei dati in maniera più lineare abbiamo studiato un software
Gestione Negozi che importa i dati da Negozio Facile e invia gli aggiornamenti ai punti vendita periferici.
http://www.negozio-facile.it/gestione-negoziMi faccia sapere se ha bisogno di altre informazioni